Crescita nella vita e sul lavoro: il growth mindset.
Pensa ad un evento difficile della tua vita. Un evento o una situazione che, seppur con qualche difficoltà, hai saputo superare. Ora ti chiedo di condividere con me tutte le azioni che hai intrapreso per fare in modo di superarlo: in che modo ci sei riuscito/a? Che cosa hai fatto nel concreto? Che tipo di atteggiamento hai attuato?
Quando parliamo di “atteggiamento” o di “mentalità possiamo indubbiamente citare il contributo della psicologa americana Carol Dweck che nel 2006 approfondì il concetto di mindset contribuendo ad arricchirne il significato e definendone l’impatto sulle nostre vite. Secondo il modello “Growth Mind” vs “Fixed Mind” elaborato dalla Dweck, un atteggiamento mentale di tipo “growth”, che in inglese significa appunto “crescita”, in contrapposizione ad un atteggiamento di tipo “fixed”, che potremmo tradurre con il termine “fisso” o “prestabilito”, permetterebbe di superare ostacoli che ogni giorno, anche in modo inconsapevole, si frappongono fra noi ed i nostri obiettivi, con maggiore consapevolezza, slancio, e focus sulle proprie azioni.
Questo modello spiegherebbe l’importanza e l’efficacia di approcciare ai problemi con un atteggiamento mentale “positivo” per orientare le nostre azioni e raggiungere obiettivi, soprattutto in contesti lavorativi e di performance.
In modo più generico, il growth mindset è fondamentale per la sopravvivenza e ci permette da un lato di incrementare la nostra capacità di adattamento, dandoci la possibilità di esercitare maggiore controllo e sicurezza in caso di eventi improvvisi e difficoltosi, e dall’altro di scoprire lati di noi stessi che altrimenti non avremmo potuto far emergere.
Secondo la Dweck, una persona con mentalità di tipo ‘growth’ sarebbe incline a:
- trasformare i fallimenti in opportunità di crescita
- considerare gli errori come importanti lezioni di vita
- tramutare critiche e giudizi in fattori di arricchimento
Ti propongo un esercizio.
Pensa ad un problema che stai avendo sul lavoro. Focalizzalo bene avendo in mente cosa sta accadendo, il suo funzionamento e cosa lo mantiene in vita, anche tramite esempi concreti. Ora, pensa a come trasformare questa situazione negativa in positiva cercando di approcciarti all’obiettivo ponendo l’attenzione su tutto ciò che può apportare del valore aggiunto.
Forse avrai già ottenuto delle risposte oppure avrai avuto qualche difficoltà. In questo secondo caso, nessuna paura. Modificare la nostra forma mentis da ‘statica’ a ‘dinamica’ è un esercizio che richiede della pratica, ma è indubbio che le nostre capacità si possono acquisire e sviluppare lungo tutta l’arco della vita fino a raggiungere traguardi inaspettati.
“Il nostro sviluppo, il modo in cui interpretiamo le difficoltà e il modo per realizzare al meglio il nostro potenziale sono frutto di un impegno deliberato”
Tutti possono imparare a coltivare una mentalità di tipo ‘growth’. Credere nelle proprie risorse o richiedere una consulenza psicologica con l’obiettivo di analizzarle e di scoprirle, ci permette di accrescere maggiormente la fiducia in noi stessi e di incrementare in modo trasversale autostima e senso di autoefficacia.
Pensa al tuo lavoro. In quali occasioni hai avuto modo di applicare una mentalità growth e in quante occasioni ciò ti ha permesso di superare degli ostacoli? Se vuoi imparare ad approcciarti agli ostacoli della vita in modo proattivo, sia nel lavoro che nella vita privata, contattami subito.
Dott.ssa Serena Troiano
Psicologa | Consulenze brevi
Via Nomentana, 60 (00161 Roma)
Tel: + 39 3534539628
Email: info@serenatroiano.it
Web: www.serenatroiano.it